In questo libro scritto tra il 2018 e il 2019 diversi materiali verbali si mixano tra loro in ogni Canto e riemerge il ricordo di mio padre e delle sua passione per il cicloturismo.
Tra i tanti vi sono La nascita delle parole, il testo in prosa – che riprende un antico mio testo giovanile – pubblicato nel 2017 nel libro Miti bambini / come rispondere alle grandi domande dei piccoli (Bompiani) e le istruzioni inedite di alcuni giochi e piccole rappresentazioni di teatro per oggetti; fanno parte di Istruzioni per diventare grandi, un’ampia raccolta di istruzioni per l’uso fantastiche che in parte sono state pubblicate settimanalmente nell’anno 2018, ogni settimana, sulla rivista “Il Giornalino”.
Il Canto VXII è intitolato FridayForFuture come il movimento ambientalista dell’attivista svedese Greta Thunberg.
Il Canto XVIII è intitolato Primo Tricolore e all’interno, in prosa, è contenuta la Lectio magistrali che ho letto davanti a bambini e adulti in Sala Tricolore, a Reggio Emilia, il 7 Gennaio del 2019 in occasione delle celebrazioni per la nascita del tricolore italiano.
Il Canto XIX si intitola Angeli e demoni come l’omonima inchiesta che nell’estate del 2018 mette a soqquadro i servizi sociali della Val d’Enza e in particolare di Bibbiano con accuse gravissime verso gli assistenti sociali; molte di esse si riveleranno false, ma l’inchiesta sarà cavalcata in modo violento dal partito della Lega Nord per colpire il Partito Democratico, il centrosinistra, il modello emiliano dei servizi efficienti, in vista delle votazioni regionali del Gennaio 2020.
Il Canto XX si chiama Social e fa riferimento alla nostra vita sempre più virtuale e alla presenza di internet e dei social che stanno velocemente e drasticamente cambiando la vita e le abitudini di adulti e bambini. Si parla anche del nascente movimento delle Sardine prima a Bologna poi in altre città e piazze italiane; ed è citato il loro inno ufficiale: la canzone Come è profondo il mare di Lucio Dalla.