Mi raccontate come abbiamo scoperto perché l’altro giorno sono venuti fuori dalla nostra scuola dei giornalisti della TV?
“Per la lettera della bambina di Quarta. Teresa”.
“C’è stata anche l’articolo sulla Gazzetta di Reggio. E anche su un altro giornale”.
“Sì. È vero. Il Corriere della Sera. Ma mica solo questi giornali, anche altri”.
“La maestra di Quarta però non ha voluto fare l’intervista”.
“Mia nonna l’ha vista alla Vita in diretta. Una trasmissione della TV. Si vedeva anche la nostra scuola”.
“Io ho visto la foto di Teresa sulla Gazzetta di Reggio”.
“È diventata famosa”.
“Un po’”.
“Anche la sua maestra”.
“Le hanno fatto un’intervista sulla lettera”.
“Soprattutto sulla risposta. Perché se la regina non rispondeva alla sua lettera, per me i giornalisti della TV non venivano fin qui a Calerno. Perché la TV è a Roma, mi sembra. O a Roma o a Milano. Lontanissimo da qui”.
“A me ha colpito che sono venuti proprio qui da noi per intervistare una bambina. Allora se io scrivevo al Papa e lui mi rispondeva, dopo facevano l’intervista anche a me?”
“Per me lei ha fatto bene a scrivere alla regina d’Inghilterra. Ma visto che lei abita in Italia ed è italiana, allora poteva scrivere al nostro capo dello Stato italiano, che poi è un po’ come il re o la regina di Inghilterra”.
“Ma in Inghilterra non c’è il re, c’è solo la regina”.
“E in Italia non c’è né la regina né il re, perché è una repubblica e decidiamo tutti insieme con le elezioni. Noi l’abbiamo studiato anche in storia”.
“Sì. E’ vero. Sono stati i Greci a inventare la democrazia. Però adesso è diretta solo se c’è un referendum. Altrimenti…. “.
“Altrimenti è rappresentativa. Con i rappresentanti che vengono decisi con le elezioni e dopo loro, i rappresentanti, fanno le leggi per tutti”.
Non avete spiegato bene la faccenda della lettera…
“Allora, è questa: Teresa, che è in quarta, stavano facendo inglese, la lezione di inglese. Allora si parlava della famiglia reale inglese e se uno voleva…. “
“Teresa le ha scritto la lettera al palazzo. Poi l’ha spedita”.
“Il giorno del suo compleanno”.
“Dopo è successo che le ha spedito anche dei disegnini della regina che aveva fatto per lei, per la regina. E ha spedito tutto”.
“Era il giorno del suo compleanno”.
“Della regina?”
“No, di Teresa”.
“E dopo la regina, cioè adesso, cioè qualche settimana fa, le ha scritto”.
“Veramente le ha scritto il suo segretario. Però ha detto che la regina d’Inghilterra aveva letto il suo biglietto e visto i suoi disegni, i disegni di Teresa, e le erano piaciuti moltissimo”.
“La letterina della regina era vera perché era in lingua inglese, non in italiano”.
“Però nella lettera non c’è la firma della regina ma solo del suo segretario”.
“Io mi sono emozionata quando Teresa…. Quando noi in classe abbiamo letto la lettera della regina che la regina aveva spedito a Teresa”.
“Anch’io. Non pensavo che la regina o il suo segretario rispondesse a tutti quanti quelli che gli scrivono. Anche perché secondo me ci scrivono in molti. Perché è una delle regine più famose del mondo”.
“E’ anche importante perché ha molti figli e figlie”.
“Anche io da piccola pensavo che ero una regina!”
“Per me la maestra Sonia ha un po’ aiutato Teresa a scrivere la lettera alla regina”.
Poi cosa è successo? Me lo ripetete? Immaginate di raccontarlo a qualcuno che non sa niente di questa storia.
“È successo che la regina d’Inghilterra ha risposto alla Teresa. Ha detto che era felice che lei avesse scritto la sua letterina e le piacevano anche i suoi disegni”.
“Han scritto al lettera il suo segretario, però”.
“Sì, a Teresa ha scritto il segretario della regina”.
“Uno dei segretari della regina di Inghilterra. Perché per me non ha solo un segretario ma tanti segretari”.
“Io non pensavo che rispondevano a Teresa”.
“Nessuno pensava che succedeva una cosa del genere. Infatti è stata una cosa eccezionale. Per quello hanno fatto l’articolo sul giornale. Sulla Gazzetta di Reggio. Poi si vede che qualcuno della TV ha letto la Gazzetta di Reggio e dopo hanno deciso di venire a intervistare Teresa e sua mamma e suo papà. La maestra Sonia però non ha voluto farsi intervistare e infatti non si farò intervistare”.
“Che fortuna che ha avuto Teresa!”
“A me Teresa ha detto che hanno invitato lei e sua mamma ad andare anche a Roma in una trasmissione TV che non so per parlare della regina e della sua lettera”.
(il Manifesto – 14 Febbraio 2019)