Esce così “Il catalogo delle maestre“. Per le edizioni San Paolo. Nella collana “Le parole per dirlo”. Illustrazioni di Massimo Alfaioli. Si parla di scuola. Anzi, di maestre.
Lavoro da più di trent’anni nella scuola e sono uno dei pochi maestri. Da sempre. Era da dire che, prima o poi, avrei provato a scriverci sopra qualcosa. Infatti. Per ridere e sorridere, eh? Insieme ai ragazzi e (spero) anche alle maestre. Vi dirò: se in questo periodo la scuola non si prende con un minimo di sorriso e ironia, viene da piangere e non si sa proprio come andare avanti.
Dunque, quello che mi sono immaginato è che sul pianeta di Arret, che sta esattamente dalla parte opposta dell’universo rispetto alla Terra, da tempo siano in commercio nuovi favolosi strumenti educativi: le maestre giocattolo. Be’, sembra che tra qualche decennio saranno in vendita anche qui da noi sulla Terra. Cosa sono? Come funzionano? Si tratta di robot tecnologicamente così so sticati che non presentano alcuna differenza rispetto a una normale maestra in carne e ossa. In realtà sono costruite in laboratorio secondo precise tipologie per accontentare al meglio gli alunni e le loro famiglie. “Basta con le solite maestre che ti capitano a caso!”, dicono già molti genitori del pianeta Terra, “Vogliamo anche noi maestre giocattolo come ad Arret.” Ma qual è la maestra migliore per un bambino? “Semplice, basta leggere attentamente il catalogo e poi sceglierne una”. Consulta il nostro catalogo! Scegli la tua maestra!
A ogni modo, mamme e papà della rete, la domanda diretta è questa: Quale è la maestra migliore per vostro figlio o vostra figlia? Mamme, papà, siete sicuri di saperlo? E se gli fornite la maestra migliore (per voi), siete sicuri di fare la cosa migliore per loro ( i vostri figli?) Facciamo un gioco: si fa scegliere a vostro figlio o a vostra figlia la maestra preferita e, contemporaneamente, dopo aver sfogliato e letto attentamente il Catalogo delle maestre (San Paolo, 2018), ne proponete una voi a vostro figlio o a vostra figlia: le due maestre coincidono?
Si-ì? No-o? Ecco, sarebbe interessante iniziare a parlare di questo…. Tra di voi…. Figli e genitori…
Meglio la Maestra Mamma e la Maestra Sportiva o la Maestra Caramella? La Maestra Animalista la Maestra WhatsApp. La Maestra Rockstar. La Maestra Eleganza. La Maestra Coccolosa. La Maestra Smemorata. La Maestra Dondolo. La Maestra Rana. La Maestra Chioccia. La Maestra Spaventapasseri. La Maestra Fata. La Maestra Fotomodella. C’è La Maestra Cacciatrice e la Maestra Fattimiei. E c’è la Maestra Rivoluzionaria. La Maestra Bambina. E la Maestra Vacanza. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.