Nelle scorse settimane abbiamo studiato i dinosauri e gli altri animali primitivi. Mi dite tutto quello che ricordate? Tutto quello che avete imparato?
«Io mi ricordo che alcuni dinosauri potevano essere anche più alti della nostra scuola».
«Erano delle lucertole. Delle grosse lucertole. Erano come… Non erano mammiferi perché loro facevano le uova. I piccoli di dinosauro nascevano dalle uova, non dalla pancia della mamma come i mammiferi».
«Però i dinosauri non sono stati i primi esseri viventi. Prima ci sono stati i trogloditi. Poi i pesci, che avevano lo scheletro, cioè la lisca di pesce. Dopo gli animali anfibi come le rane, che sapevano stare sia nell’acqua e sia sulla terra, come gli stivali anfibi che li puoi usare sia quando piove sia quando non piove».
«C’erano i dinosauri carnivori e i dinosauri erbivori, cioè quelli che mangiavano solo la verdura, l’insalata, le foglie. Quelli vegetariani avevano il collo lungo per mangiare anche le foglie sugli alberi, quelle in alto. Invece quelli carnivori avevano dei denti più affilati, più paurosi».
«però adesso i dinosauri non ci sono più».
Sapete parlarmi di qualche dinosauro in particolare?
«Io! Il Tirannosauro Rex! Il più grande! Il più feroce!».
«Io so il Velociraptor!».
«C’erano dei dinosauri che volavano, anche. Come dei grandi uccelli primitivi».
«C’erano anche i dinosauri marini, mi sembra».
«Il Tirannosauro Rex era cattivissimo! Infatti mangiava tutti gli altri dinosauri».
Ma quando c’erano i dinosauri c’erano già anche gli uomini primitivi?
«No, gli uomini sono nati dopo. Che poi erano le scimmie antropomorfe, cioè quelle che assomigliavano di più agli uomini».
«Erano dinosauri anche quelli piccoli, però. Perché c’erano anche dei dinosauri piccoli, non solo grandi».
«Io ho visto anche un cartone animato con Piedino, che poi era un dinosauro cucciolo».
«I dinosauri erano molto grandi di corpo ma avevano un cervello piccolo, infatti non erano molto intelligenti. Poi anche la testa era abbastanza piccola, per essere dei dinosauri».
«I dinosauri sono nati piano piano, come tutti gli altri animali. Non sono nati tutti in una volta».
«Io so che i dinosauri sono nati prima dell’anno zero. Prima della nascita di Gesù».
Come facciamo a sapere che ci sono stati i dinosauri, se noi uomini non c’eravamo?
«Perché ci sono i pan teologi. La storia è così: una volta degli archeologi. hanno scoperto delle ossa. Hanno chiamato i panteologi, gli esperti delle ossa di dinosauro. Loro hanno messo insieme tutte le ossa del dinosauro, come un puzzle, e allora dopo è saltato fuori lo scheletro del dinosauro, per esempio quello del Tirannosauro Rex, che era molto grande, grandissimo. Allora hanno capito tutti che il Tirannosauro Rex era grandissimo. Hanno capito che forma aveva. Come erano le zampe. Come era la testa. Poi aveva i denti affilati e allora hanno capito anche che era carnivoro».
«Il più veloce però era il Velociraptor perché lo dice anche la parola».
«Ci sono anche dei film dei dinosauri, ma quelli sono finti. Li hanno ricostruiti. Li hanno fatti un po’ come Piedino, come si fanno i cartoni animati».
Ma se erano così grandi, perché si sono estinti?
«Perché estinti vuol dire che non nascono più, che sono morti tutti, anche le femmine».
«Perché non erano intelligenti».
«Ci sono tre teorie. Sembra che ci siano stati dei terremoti. Oppure un asteroide che ha colpito la Terra e li ha uccisi tutti. Oppure un’altra ipotesi che però adesso non mi ricordo».
(il Manifesto – 26 Gennaio 2017)
Vorrei segnalare a tutti coloro che hanno dei bambini che vanno matti per i dinosauri, questa iniziativa carinissima di conad https://www.portavolantino.it/conad/conad-city-milano-da-mercoledi-16-10-2019/?page=18 per fare un pensierino al vostro bambino e aiutare una buona causa.