COSA C’E’ CHE NON VA?
Laboratorio per le scuole dell’infanzia e primarie (classi prima, seconda, terza)
Il laboratorio è costruito sul racconto del libro Cosa c’è che non va? (Arka) che è possibile trovare anche in La maga dei semafori (Rizzoli)
Presentazione
Tutti gli animali danno consigli al piccolo canguro su come camminare, finché lui non si stanca dei consigli ricevuti e… Una storia da drammatizzare, illustrare e completare.
Obiettivi
a. promuovere la lettura e la comprensione del testo
b. scoprire che ogni persona è diversa dall’altra
c. drammatizzare e rappresentare graficamente un testo
d. sviluppare la creatività e andare alla ricerca di aspetti della propria identità
Materiale occorrente
– libro “Cosa c’è che non va?” (Arka); possibilmente anche in file per proiettarlo;
– libro muto e un trattopen nero per ogni alunno
– block-notes gigante e un pennarello
Sequenza laboratorio
1. Saluti e presentazione del laboratorio
2. Chiedere ai bambini di imitare le andature di alcuni animali (senza dimenticare quelli presenti nella storia da leggere)
3. Formalizzare le andature dei diversi animali della storia
4. Scegliere un bambino o una bambina che farà il piccolo canguro:
5. Lettura della storia “Cosa c’è che non va?” fino al secondo incontro col Serpente: il lettore-animatore darà il segnale al bambino/a di imitare le andature degli animali che incontra
6. Chiedere ai bambini di fare ipotesi sul finale della storia e poi leggere il finale del libro
7. Riflessioni insieme sul significato della storia
8. Rilettura e drammatizzazione del libro dall’inizio alla fine: ora tutti i bambini sono il canguro-protagonista che imita le andature degli animali
9. Realizzazione sul bloc-notes della sequenza della storia che va avanti e torna indietro.
10. Ogni bambino illustra liberamente un momento della storia
11. Restituzione: si mostra il disegno di ognuno.
12. Se resta tempo: si invita a posizionare il disegno all’interno della sequenza temporale della storia