Laboratorio per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie.
Una narrazione dell’esercizio è presente nella storia omonima contenuta all’interno del libro La maga dei semafori.
Presentazione
La nostra testa è una cosa straordinaria: prima non ci riuscivi, adesso ci riesci. Hai capito perché? Un gioco per imparare cos’è una storia e come inventarne altre. Il laboratorio è rivolto a singole classi, su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Obiettivi
- promuovere l’ascolto e la comprensione del testo
- arrivare insieme a una definizione di storia
- riconoscere una sequenza
- inventare autonomamente nuove storie
- promuovere la scrittura creativa dei bambini
- scoprire proprie abilità che non si immaginava di possedere
Sequenza laboratorio
- Saluti e presentazione del laboratorio
- La sfida: ricordarsi in ordine una lista di 20 parole
- Rassicurazione: se non ce la faranno, svelerete loro un trucco infallibile
- Lettura veloce dell’elenco di parole
- Verificare quante parole si ricordano
- Chiedere di fare ipotesi sul “trucco” che direte loro
- Racconto della storia facendo gesti e suoni
- Ricostruzione insieme dell’elenco ordinato delle parole: prima leggere frasi di collegamento omettendo le parole e facendole dire ai bambini in coro.
- Perché adesso le ricordate tutte e prima no? Come funziona la nostra testa? Definizioni di cosa è una storia.
- Disposizione delle tessere/parole sul pavimento: avanzando, si ricorda la storia.
- Cambio dell’ordine delle tessere/parole: proviamo a inventare un’altra storia.
- Creazione di nuove tessere/parole: proviamo a inventare un’altra storia.
Le 20 parole
- OMBRELLONE
- VETRINA
- SERPENTE
- SEMAFORO
- GELATO
- MOTOCICLISTA
- MARE
- COMPUTER
- OROLOGIO
- GIRAFFA
- SCUOLA
- ELEFANTE
- PENNARELLO
- FARFALLE
- PROBOSCIDE
- FINESTRA
- FIORE
- NUVOLA
- ANGELI
- CAFFE’
La storia
In riva al mare, sulla spiaggia, c’è un OMBRELLONE.
Si alza un vento forte, l’OMBRELLONE si stacca dalla sabbia e vola in cielo.
Vola e vola e alla fine torna giù e crash, rompe a una VETRINA di un negozio dove si vendono animali.
(…)
Le frasi da completare
- In riva al mare c’è solo un …..
- Si stacca dalla sabbia e vola e rompe una…
- Esce un ….
- Si arrampica a un….
- Che si trasforma in un…
- Che cade addosso a un…. (CONTINUA)