Mi dite le cose che, secondo voi, fanno la primavera? Immaginate di scrivere delle frasi come se…. Ogni frase sia una foto che scattate….
«I fiori lungo la strada e sugli alberi». «Gli animali che escono dal letargo e prono gli occhi, escono dalle loro tane». «Le giornate che diventano più lunghe e c’è anche più luce, in primavera….» «Poi c’è l’ora legale, allora diventano più lunghe di luce anche per questo». «I bambini che si mettono i vestiti con le maniche corte e anche i calzoni corti, le braghe corte». «Sì, tutti si mettono degli abiti già leggeri». «Gli animali che nascono a primavera».
«Poi sugli alberi, sui rami, ci sono le gemme». «I bambini che vanno nel parco a giocare a calcio e sullo scivolo e sugli altri giochi». «Le urla dei bambini che giocano finché c’è da tornare in casa, le mamme li chiamano per tornare a mangiare», «In primavera si fanno anche le grigliate». «I bambini che si tagliano i capelli corti». «La Comunione e le gite che si fanno con la parrocchia». «Noi stiamo di più in cortile a giocare». «L’erba che è più verde e cresce in fretta». «Poi il cielo è più azzurro e ci sono meno nuvole e le nuvole che ci sono non sono grigie o nere, ma sono bianche». «Poi c’è più vento». «Nascono le foglie nuove». «Ci sono le api che volano da un fiore all’altro per fare il miele». «Ci sono anche più mosce». «Ci sono più insetti che ti possono entrare anche negli occhi. Si sentono più ronzii di insetti e altre piccole bestie che volano».
«I fiumi sono pieni d’acqua perché la neve si sta sciogliendo. Solo che ultimamente sono cambiate le stagioni, viene poca neve come quest’anno, ci sono meno neve e meno ghiacciai e allora c’è meno acqua nei fiumi e meno pioggia e c’è la siccità, cioè manca l’acqua». «Ci sono dei balconi che hanno dei vasi con dei fiori dentro che sono cresciuti e sono nati». «A me sembra che l’acqua in primavera è più fresca». «In primavera ci sono gli scoiattoli che escono dalle loro tante e vanno a caccia di noci, cioè di cibo. Però io non ho mai visto uno scoiattolo vero, uno scoiattolo vivo che le raccoglieva». «In primavera le persone hanno più voglia di stare fuori all’aperto perché l’aria è più leggera, è più calda, non ancora caldissima ma tiepida, insomma, i sta bene».
«Le piscine riaprono o stanno per riaprire». «In primavera si può provare a fare il bagno anche in un torrente. Oppure andare a pescare»: «In primavera si fanno molti picnic, cioè si mangia all’aperto delle cose che si è portati da casa». «Sì, io l’avevo già detto, anche le grigliate». «Ma i picnic sono anche senza grigliate». «In primavera si fanno più spesso delle passeggiate e anche più lunghe perché non c’è freddo e non si suda». «In primavera c’è il cinguettio degli uccelli sia al mattino presto che durante tutta la giornata perché nascono più uccelli dentro i nidi e dopo fanno più cinguettii».
«Poi ci sono degli uccelli che tornano dai paesi lontano dove c’era più caldo e adesso ritornano perché sta arrivando il caldo anche qui e allora si dice che migrano verso il posto dove sono nati, come le rondini, per esempio». «I genitori sono più gentili perché ti lasciano giocare più tempo fuori casa e hanno meno paura che viene a piovere». «Anche in primavera piove, delle volte, ma meno volte che in inverno o in autunno. Poi se viene la pioggia dura meno e certe volte viene l’arcobaleno perché torna subito il sole». «Ci sono più frutti da mangiare che in inverno non c’erano». «In primavera certe volte ci sono delle persone che cantano, invece nelle altre stagioni non ce ne sono molte. Anche dei muratori, di fianco a casa mia, loro cantano mentre lavorano, delle volte».
«In primavera a me sembra di vedere più lontano perché c’è meno nebbia, meno foschia… Da casa mia io vedo anche delle montagne lontanissime che sono ancora piene di neve che si sta sciogliendo». «Per me l’erba, per le capre o anche altri animali, tipo il mio cane, è più buona da mangiare perché è più giovane, è erba appena cresciuta, appena nata, allora secondo me è più tenera e più buona».
«In primavera ci sono più coccinelle e più formiche». «In primavera i bambini e i ragazzi sono già felici perché possono fare di più quello che preferiscono. Poi dopo un po, quando la primavera finisce e inizia l’estate, finiscono anche le scuole».
(il Manifesto – 4 Maggio 2023)