Ciao bambine, ciao bambini, vi chiedo di scrivere alcune frasi che iniziano con Caro maestro… o Cara maestra… per raccontare quello che fate a casa e i vostri pensieri e sentimenti. Poi i vostri genitori me le invieranno via posta elettronica. Provate. Ciao.
«Caro maestro, ho voglia di rivederti.»
«Cara maestra, mi manchi. Caro maestro, sto facendo tutti i compiti. Maestra Cristina, grazie per il tuo aiuto. Caro maestro, mi piace ascoltare i tuoi racconti. Cara maestra Anna, mi mancano i tuoi sorrisi! Ieri vi ho visto sul telefono: è stato bellissimo. Ciao».
«Caro maestro mi è nato un fratellino che si chiama Luca. Caro maestro come stai? Caro maestro cosa fai mentre la scuola è chiusa?»
«Caro maestro a casa io gioco con le mie sorelle…Cara maestra ciao».
«Caro maestro e care maestre mi mancate tanto, spero di rivedervi presto. Maestra Lucia mi manca fare le schede dei numeri. Caro maestro Giuseppe mi piaceva quando ci facevi scrivere i compiti sul diario. Cara maestra Cristina mi piaceva quando eri nel mio gruppo. Cara maestra Anna che sa tutto mi mancano le tue risposte. Dear teacher Chiara mi ricordo quando hai portato i pupazzetti di Poppi e Rowan. Cara maestra Francesca sei sempre molto gentile. Ciao da B».
«Caro maestro mi manchi… Cara maestra ti voglio bene. Caro maestro in questi giorni gioco con la wii. Cara maestra vorrei uscire di casa ma non si può perché c’è il virus. Ciao».
«Cara maestra Luci mi manchi tanto. Caro maestro mi sto annoiando. Cara maestra ho voglia di vederti. Caro maestro io gioco alla wii. Cara maestra io aiuto la mamma. Caro maestro io dormo sul divano. Io ho una gattina. Ciao da A».
«Cari maestri, grazie per avermi insegnato tante cose nuove che prima non conoscevo. Mi mancate tanto. Caro maestro, mi piaceva quando ballavamo. Come passi il tempo? Sei molto gentile. Senti la mancanza della scuola? Ciao da L».
«Caro maestro, finalmente è primavera. Non vedo l’ora di tornare a scuola. Caro maestro le tue favole sono bellissime. Cara maestra, era bellissimo andare fuori a giocare con tutti i miei amici. Io so disegnare. Caro maestro, in questi giorni faccio tanti lavoretti. Caro maestro, vorrei far sparire questo virus. Caro maestro, è bello imparare a leggere. Caro maestro, non vedo l’ora di fare i tuffi nella mia piscina. Ciao da G».
«…Caro maestro, mi mancano le tue lezioni, mi mancano i miei amici. Ciao da S».
«Caro maestro ho voglia di tornare a scuola. Caro maestro, ho un po’ di paura. Cara maestra, passo le giornate a pensare ai miei compagni».
«Caro maestro, sono stanco di stare a casa. Voglio tornare a scuola. hi. A casa io faccio i compiti. Mi piace ascoltare la musica. Cara maestra, mi piace fare i compiti di matematica. Cara maestra, mi piace mangiare la carne. Mi piace il numero sette. Mi piace l’addizione».
«Cara maestra, ti voglio raccontare che a casa mangio i coni di gelato. A casa ho fatto una torta per il compleanno di papà. Io a casa ho una telecamera. Cara maestra, ti voglio raccontare che a casa non gioco da tanto tempo. Caro maestro, ti voglio raccontare che a casa ho dei pesci lunghi 1,5 che si chiamano scimmie marine. Mi stanco a stare in casa. Voglio tanto tornare a scuola. …Ti voglio raccontare che a casa ho il gatto che fa ridere tutto il giorno. Ciao da S».
«Caro maestro Giuseppe siamo a casa da tanti giorni. Cara Lucia ti voglio bene ho tanta voglia di venire a scuola. Voglio vedere i miei amici. Voglio vedere i giochi. A casa io uso i giochi elettronici. La mamma mi aiuta nei compiti. Facciamo delle passeggiate con Amelie nella nostra campagna. Amelie è il nostro cane. Ciao da D».
«Caro maestro, mi manchi. Care maestre, mi mancano le vostre voci. Non vedo l’ora di tornare a scuola. Cari maestri, voglio tornare nel giardino della scuola…Andrà tutto bene».
«Caro maestro, leggo i miei libri. Cara maestra, mi mancano le mie passeggiate. Caro maestro, mi mancano le letture. Cara maestra Luci, come stai? Caro maestro, vi manchiamo? Caro maestro, noi giochiamo in cortile. Cara maestra Lucia, abbiamo fatto l’orto. Cara maestra Cristina, io ho guardato la tv. Caro maestro con il nostro papà facciamo i compiti. Cari maestri, non vediamo l’ora di rivedervi. Caro maestro io gioco a basket».
(il Manifesto – 7 Maggio 2020)