Laboratorio per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie
Presentazione
Cosa ci fanno insieme un re, una principessa, un astronauta e un ippopotamo? Quante storie si possono inventare con solo 20 parole? Inventiamo insieme la storia della tua classe?
Obiettivi
- scoprire cosa è e come è fatta una storia
- aumentare le abilità mnemoniche
- creare elenchi e sequenze ordinate di parole
- sviluppare la creatività
- inventare nuove storie
Materiale occorrente
- libro Nel lontano regno di mongolfiera (Sinnos);
- le 20 carte delle 20 parole
Sequenza laboratorio
- Lettura di alcuni racconti di “Nel lontano mondo di mongolfiera”.
- Chiedere ai bambini cosa hanno in comune le storie lette; focalizzare l’attenzione sulle 20 parole che si ripetono. Caccia alle 20 parole: se sono giuste, mostrare le carte che le rappresentano.
- Disporre le carte a caso in fila una dietro l’altra sul pavimento facendosi aiutare dai bambini.
- Chiedere se vedono nelle carte così disposte una storia e raccontarla insieme dall’inizio alla fine.
- Cambiare l’ordine delle carte e raccontare una nuova storia sottolineando i trucchi della bella storia: deve succedere sempre qualcosa di diverso, quindi non usare sempre gli stessi verbi.
- Ogni bambino realizza una sua carta con un animale, una cosa o una persona sul modello di quelle prima utilizzate: col disegno sopra in grande e la scritta sotto, possibilmente in stampato maiuscolo, come in un alfabetiere.
- Disporre le carte a terra in fila e raccontare la storia di classe.
- Dare come compito facoltativo di realizzare il libro.
Le 20 parole:
- BAMBINO
- CANE
- ASTRONAUTA
- CHIAVE INGLESE
- CASTELLO
- RANE
- LUNA
- MONGOLFIERA
- POMPIERI
- PIPISTRELLO
- BACCHETTA MAGICA
- PRINCIPESSA
- FAGIOLI
- IPPOPOTAMO
- LAVATRICE
- RE
- TROTTOLA
- CINGHIALE
- TABLET
- PERA