Laboratorio per le scuole dell’infanzia o primarie
Presentazione
Ci sono parole che abitano dentro ad altre parole. Per esempio, cosa si nasconde in un rinoceronte? E in un Pinocchio?
Obiettivi
- promuovere la lettura e la comprensione
- riflettere sulla scrittura
- giocare e divertirsi con le parole
- promuovere la lettura approfondita e la scrittura creativa dei bambini
Materiale occorrente
- libro “In ogni Pinocchio” (TopiPittori); possibilmente anche in file per proiettarlo;
- un libro muto e un trattopen nero per ogni alunno.
Sequenza laboratorio
- Saluti e presentazione del laboratorio
- Lettura del libro “In ogni Pinocchio” (possibilmente avvalendosi di proiettore immagini)
- Indovinelli ai bambini: si propongono alcune parole e si chiede quali parole nascondono (vedi suggerimento nelle ultime pagine del libro).
- Ogni parola viene scritta in grande su un foglio e i bambini devono cerchiare la parola che contiene.
- Si chiede ai bambini se è possibile illustrare queste coppie di parole realizzando un disegno dentro l’altro: per esempio, una gazza dentro una ragazza, delle ore dentro a un fiore, eccetera…
- Ogni bambino illustra con un trattopen nero, senza colori, una o più coppie di parole; scrive sotto la didascalia: “In ogni….. c’è un/una….”
- Restituzione in gruppo: ogni bambino legge la sua coppia di parole e presenta il suo disegno.
- I disegni vengono raccolti e si pensa insieme a una copertina del libro.